Tag_J_MG
JUST è un sistema di etichettatura di trasparenza che valuta e rende pubbliche le politiche aziendali in sei aree chiave. Per ricevere l’etichetta JUST, un’azienda deve raggiungere almeno il livello 1 in tutti e sei i parametri di valutazione:
- Diversità ed equità
- Salario e benefit
- Benessere dei dipendenti
- Sviluppo e crescita professionale
- Coinvolgimento nella comunità
- Sicurezza e salute sul lavoro
Ogni parametro viene valutato su una scala progressiva composta da quattro livelli (da 1 a 4).
L’assegnazione dei livelli per ciascun parametro avviene attraverso un’analisi approfondita delle politiche aziendali, delle pratiche adottate e dei dati forniti, in riferimento ad alti standard internazionali.
Ecco come funziona il processo di valutazione:
- Raccolta dati e documentazione: l’azienda deve fornire prove concrete delle proprie politiche e iniziative nei sei ambiti valutati attraverso la raccolta dati e la somministrazione di una survey a tutta la popolazione aziendale che nel nostro caso è stata svolta a Marzo 2024.
- Valutazione trasparente: gli esperti dell’International Living Future Institute analizzano le informazioni ricevute, verificando l’impatto e l’efficacia delle misure adottate.
- Attribuzione del livello: in base ai criteri di JUST, ogni parametro riceve un punteggio compreso tra 1 e 4. Per ottenere l’etichetta, tutte le categorie devono raggiungere almeno il livello 1 che corrisponde alla redazione ed implementazione di una policy sul tema specifico.
- Feedback e miglioramenti: le aziende ricevono un report dettagliato con suggerimenti su come migliorare le proprie performance e raggiungere livelli più elevati.
Ecco quali sono i criteri adottati:
Per ottenere il livello massimo in questa categoria, un'azienda deve soddisfare i seguenti criteri:
Diversità etnica
Disporre di una forza lavoro rappresentativa della diversità razziale ed etnica della regione in cui opera, oltre a sviluppare una strategia solida di coinvolgimento con organizzazioni che supportano gruppi tradizionalmente sottorappresentati.
Diversità di genere
Garantire che almeno il 50% del personale sia composto da donne e che queste rappresentino almeno il 35% del senior management.
Inclusione
Raggiungere un punteggio medio di almeno 8,0 nel sondaggio aziendale sull’inclusione e il livello massimo nell'indicatore di diversità etnica.
Coinvolgimento dei dipendenti
Dimostrare che almeno il 70% del personale si sente coinvolto e si identifica nei valori dell’organizzazione.
Per ottenere il livello massimo in questa categoria, l’azienda deve:
Occupazione a tempo pieno
Avere almeno l'85% della forza lavoro impiegata a tempo pieno.
Equità salariale
Assicurare l’equità salariale con un rapporto massimo di 1:15 tra i dirigenti più anziani e il resto del personale.
Libertà di associazione
Sostenere l'auto-organizzazione e la sindacalizzazione dei dipendenti per la contrattazione collettiva. Le cooperative di lavoratori possono richiedere il riconoscimento in questa categoria.
Salario adeguato al costo della vita
Garantire una retribuzione che permetta ai dipendenti di mantenere se stessi e le proprie famiglie tenendo presente il costo della vita locale.
Equità retributiva di genere
Limitare la differenza salariale tra generi a un massimo del 5% all'interno di ciascuna fascia retributiva aziendale.
Per raggiungere il livello massimo in questa categoria, l’azienda deve:
Benessere fisico
Aver ottenuto il massimo livello in una delle seguenti certificazioni: Workplace Health Model del CDC, WELL Building, Fitwel.
Benessere
Aver sviluppato e implementato un programma strutturato legato al benessere; deve inoltre dimostrare che almeno il 50% della forza lavoro si sente coinvolto e soddisfatto e deve avere ottenuto la certificazione Best Places To Work negli ultimi 2 anni.
Per ottenere il livello massimo, un’azienda deve:
Comunità locali
L'organizzazione coinvolge attivamente le comunità locali attraverso valutazioni sull’impatto sociale, l’istituzione di comitati di consultazione con le stesse e l’implementazione di piani di sviluppo basati sulle loro esigenze.
Volontariato
Offrire ai dipendenti almeno 24 ore di volontariato retribuito all'anno presso organizzazioni di loro scelta.
Benessere animale
Astenersi da pratiche dannose sugli animali, consentire la presenza di animali domestici in ufficio almeno un giorno alla settimana e destinare il 10% delle donazioni aziendali a enti per la protezione animale.
Beneficenza
Donare almeno l'1% delle vendite lorde o il 3% dei profitti netti a cause benefiche.
Prodotti e servizi sostenibili
Privilegiare beni e servizi certificati da terze parti che apportino benefici sociali e ambientali.
Per ottenere il livello massimo, l’azienda deve:
Acquisti equi
Almeno il 30% degli acquisti deve avvenire da fornitori locali e almeno il 10% da fornitori certificati come appartenenti a categorie svantaggiate.
Approvvigionamento responsabile
Monitorare e rendicontare l’impatto sociale della catena di fornitura attraverso il Social Life Cycle Assessment. Adottare strategie e processi per generare impatti sociali positivi, documentandone i risultati. Inoltre, deve implementare un processo di appalto equo, favorendo fornitori appartenenti a minoranze e imprese femminili.